L’Edilformas con Determinazione Dirigenziale n° 99/DPG008 del 08-08-2018 dell’ufficio Accreditamenti Regione Abruzzo è stata accreditata anche come A.P.L. (Agenzia Per il Lavoro), Codice di Accreditamento 040-08082018-DPG008.
Questo importante traguardo si lega all’attivazione dello sportello B.L.E.N. (Borsa Lavoro Nazionale Edile) avvenuto nel 2013.
Siamo sicuri che con quest’ultimo tassello l’Edilformas sarà sempre più PROTAGONISTA e LEADER di settore dando ulteriori servizi alle Imprese ed ai Lavoratori iscritti.
Oltre a quanto già svolge l’Ente in termini formativi e tecnici i nuovi servizi offerti come A.P.L. (Agenzia Per il Lavoro) sono:

A) Accesso e informazione mercato del lavoro con:
- Informazione sui servizi disponibili e modalità di accesso;  
- Informazioni e invio ad altri servizi territoriali;
- Informazioni sul mercato del lavoro e opportunità occupazionali;

B) Analisi del caso individuale (Profiling):
- Colloquio individuale diagnostico finalizzato alla definizione di un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro (definizione e stipula del PAI, da inviare agli uffici del settore lavoro della Provincia territorialmente competente);

C) Definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro:
- Consulenza, in raccordo con i CPI, per la definizione di un progetto personalizzato di inserimento lavorativo e tutoraggio in itinere dello stesso (definizione e stipula del PAI);
-  Accesso a percorsi di formazione ed a misure di sostegno per l’inserimento lavorativo;
-  Tutor individuale;

D) Mediazione per l’incontro domanda e offerta di lavoro:
- Raccolta e diffusione curriculum vitae;
- Ricerca e segnalazione delle vacancies;
- Preselezione, verifica, disponibilità e gestione del contatto;
- Definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro e attivazione di misure di sostegno all’inserimento lavorativo;
- Supporto e consulenza ai datori di lavoro per l’inserimento occupazionale.

Quindi di fatto l’Edilformas è già e sarà sempre più un Hub dell’Edilizia dove convergeranno esigenze formative, esigenze tecniche, esigenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed non per ultimo esigenze sul mercato del lavoro.
Tutti questi servizi sono erogati gratuitamente per le imprese iscritte in Edilcassa ed per i loro lavoratori / ex lavoratori.
Proprio per gli ex-lavoratori, percettori di NASPI da almeno 4 mesi, ci siamo accreditati presso ANPAL per la gestione degli assegni di ricollocazione.  L'assegno di ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Non è una somma di denaro destinata alla persona ma è un buono (voucher) per ricevere un servizio di assistenza intensiva alla ricerca di occupazione da parte di un Centro per l'Impiego o di un ente accreditato ai servizi per il lavoro.

Carta dei Servizi A.P.L.